mercoledì 2 novembre 2011

DEFUNTI.

Son andato a trovarla.Mi son venute in mente molte cose.Ci son stato male,un male fisico che mi ha preso lo stomaco.Lei sorrideva solare dalla foto.Io piangevo invece.Piangevo di rabbia maledicendo per l'ennesima volta l'HOSPICE,il San Giuseppe di Marzana.A volte certi ricordi sepolti,mai tornati alla mente riemergono violenti.basta la situazione,l'ambientazione,una semplice cosa per risvegliarli.E mi son tornate alla mente cose che forse il mio inconscio voleva cancellare per sempre.Mi son ricordato dello sguardo intenso che la capo infermiera dell'Hospice,mi rivolse allorquando ricoverarono mia moglie.Sembrava volermi urlare qualche cosa,ma io non capii.Ci è costretta a questo lavoro l'infermiera.E' un'immigrata,una che proviene dagli ospedali militari da campo della guerra bosniaca,che ci siamo dimenticata,sommersa da altri spaventosi inutili conflitti.Mi sembrava voler dire "PORTALA VIA,PORTALA VIA,DA QUI.QUI NON HA NESSUNA ASSOLUTA SPERANZA.QUESTO HOSPICE NELLA SUA SPLENDENTE APPARENTE PACE E TRANQUILLITA' E' SOLO L'ANTICAMERA ANGUSTA DELLA MORTE!".Lì per lì me l'ero chiesto il perchè di questo sguardo profondo ed intenso,poi preso dalla concitazione del momento,dalla speranza ingannatrice di quanto mi avevano promesso,non volli indagare,e me ne scordai.Ora davanti alla sua fredda dimora tutto mi è stato chiaro.Ma oramai tutto è accaduto,tutto è passato.Ma non la mia rabbia.Sono andato innanzi alla abitazione del capo struttura.Arrocata in collina ed ho ripetuto la mia maledizione.Non me ne importa niente se posso apparire arcaico,fanaticamente convinto di dover vendicare la sua voluta dipartita.Se le preghiere han valenza,come emissione di Energia Positiva,per contrapposto devono valere anche le MALEDIZIONI.Possa tu Dottore Palliativista,seguace della MORTE DIGNITOSA,soffrire in vita la mia stessa pena,i miei stessi interminabili momenti di solitudine!

2 commenti:

  1. la struttura hospice ha proprio lo scopo di rendere possibile l'eutanasia in un paese retrogado e bigotto come l'Italia. è la sua funzione! è una possibilità, una scelta. scegliere è libertà.
    non capisco cosa non ti sia chiaro. come potevi pensare che le cosiddette "cure palliative" potessero aiutare a guarire tua moglie? il senso è proprio quello contrario, arrendersi alla malattia e lasciarsi andare alla morte nella maniera meno dolorosa possibile.
    ripeto: è una scelta. qualcuno ti ha costretto ad entrare in una struttura del genere?

    RispondiElimina
  2. EHI che ti credi son scemo?Mi avevano detto che l'HOSPICE,anzi me lo avevano giurato,era una struttura di "riabilitazione"!Non sapevo che cosa fosse un HOSPICE.Non bisogna essere bigotti,come dici tu per non accettare l' EUTANASIA.Se uno vuol tentar la sorte,penso che sia OMICIDIO ingannarlo,promettendogli una riabilitazione,quando in effetti sanno benissimo di applicare una Eutanasia camuffata.Non hai provato tu.Sei forse uno dei tanti che provano le cose solo per sentito dire?Certo che se lo avessi saputo non ci avrei portato LEI,in quel posto.Mi prendi anche per il culo? idiota!Ma vai a farti fottere e ti auguro di trovarti nella situazione in cui mi sono trovato io,deficiente!

    RispondiElimina